domenica 15 marzo 2009




Niki non c'è più.
Ci avevamo messo un po' aper conoscerci: lei era birichina e non vedeva l'ora di portarmi in giro, io avevo paura di farle male  e non sapevo come prenderla. Imparammo l'una dall'altra nelle strade saliscendi di Verona, evitando accuratamente l'ora di punta e parcheggiandoci in luoghi improbabili.
La prima volta in autostrada fu verso Parma, la mia città natale. La nebbia si tagliava col coltello, ci siamo messe dietro le luci rosse di un camion e ci siamo fatte condurre per un po'. Poi, arrivate in città, si andò docilmente a parcheggiare in centro... come la prima volta a Trieste, conduceva lei, indicava la strada che sembrava conoscere e io la lasciavo fare. Casualmente o scientemente riusciva sempre a portarmi dove volevo e tutto quello che a me restava da fare era di trovarle un buon posto dove riposarsi un po'. L'unica città che non ha mai capito è Pesaro e ci perdevamo insieme nel dedalo di strade mal concepite, tra segnali stradali che appaiono e scompaiono lasciandoti col volante in mano e un punto interrogativo nella testa.
Con noi hanno viaggiato un po' tutti: Eros, Eagles, Battisti, Evanescence ma andava pazza per i Guns e quando in autostrada le facevo cantare "You could be mine" si sentiva una Ferrari.

Lei Ronzinante, io la Don Quixotte degli automobilisti a lottare contro mulini a vento marchiati Mercedes.
Ti ho voluto bene, Niki.

6 commenti:

  1. Le ho voluto bene anche io.

    Chissà se nel paradiso delle auto, le Daewoo rinascono perlomeno Fiat...

    Ciao Niki!

    RispondiElimina
  2. Ora, però, ci dovrai mostrare la nuova compagna di scorribande. Personalmente direi che Niki è stata degnamente sostituita. Come nome suggerisco 'Alain'.

    Alain Prost, campione del mondo negli anni 1985, 86, 89 (su McLaren) e 1993 (su Williams). Nel 1993 la Williams correva con i colori Renault (azzurro).

    RispondiElimina
  3. Come negare alla nuova venuta il nome del pilota che mi ha fatta innamorare della Formula Uno?

    Alain sia.

    PS: che io sappia le Matiz Daewoo si reincarnano in Chevrolet.

    RispondiElimina
  4. Allora non sono l'unica sentimentale a dare un nome alla propria auto!

    RispondiElimina
  5. Tranquilla... io ho anche tre generazioni di Mendy (biciclette).
    Mendy Uno, Mendy Due, Mendy Tre.

    Oh Mendy
    When you came and you gave without taking
    but I sent you away
    Oh Mendy...

    Delirio lavorativo

    RispondiElimina