venerdì 29 agosto 2008

La bestiaccia


Dettaglio di una giornata.


Bello svegliarsi c
on le rondini che cinguettano sotto al tetto... prima ascolto le rondini, poi un rumore curioso, di gatto, di gatto che si sta facendo le unghie sulla poltrona in camera da letto... non ci penso più di tanto, arraffo il cuscino e lo scaglio sull'animale bastardo che subito se ne disfa e si rotola a terra, mi viene vicino, monta sul letto, mi dà una musata ruffiana emettendo uno dei suoi tanti suoni che nulla hanno a che vedere con il miagolio e mi dice "Dai, non ti arrabbiare, ti faccio ridere vero?". La micia dorme in un angolo del letto, lo sente salire e fa uno di quei versi che vogliono dire "De ti avvicini ti ammazzo". Lui non se lo fa ripetere due volte e si avvicina quatto quatto al nemico, leggero come può esserlo un ippopotamo nel fango, un altro avvertim
ento, niente. Allora parte la gragnuola di botte e graffi sulla testa, la sola lingua che capisca.

La palla di pelo mi fa ridere perché pretende di essere un gatto e invece non lo è... non miagola, non è agile, non ruba il cibo, ma scava le piante.
Come dice il test delle multiple intelligences ho una propensione naturale per la natura e allora... sono andata a fare la spesa e, tra ruchetta e sabbia per i gatti, mi sono regalate due piantine.
Tornata a casa sono andata in soffitta per prendere un po' di terra, un vaso e un sottovaso, ho tolto delicatamente le piantine dal loro involucro, ho aperto le radici e le ho posizionate nel nuovo vaso insieme. Poi ho aggiunto altra terra e le ho annaffiate...
Una è peperoncino, l'altra prezzemolo, tossico per i gatti...
Voglio vedere se il bastardo va a scavare anche in queste.

5 commenti:

  1. Bellissimo il tuo gattino, pelosone, tenero, sembra quasi un cuscino da accarezzare e coccolare. Io ne avevo uno, anni fa, che ha navigato con me in barca per lunghi anni, era un amore, poi...

    Buona serata.
    Rino.

    RispondiElimina
  2. Ciao Tata,

    complimenti per i due gatti vedo che l'antica passione non ti e' mai passata...
    Negli anni di Rodi io ne avevo cinque (o meglio in teoria erano del vicino di casa ma loro preferivano il sottoscritto...)e quando rientravo era sempre grande festa...ovvio avevo la comida...

    Ho scoperto solo a 25 anni (shame on me...) che probabilmente il nome Silvestro era estrapolato dall'appellativo latino che si usa per definire il gatto "Felis Silvestris"...meglio tardi che mai...

    Genralemente indioendente, libero e molto elegante ecco il gatto...

    E come dicono gli amici francesi,
    "A bon chat bon rat"...

    Have a Nice week end

    Alessandro

    RispondiElimina
  3. Incredibila... scrivo tante cose e il post che accoglie più commenti è quello dei gatti.
    C'est la vie

    RispondiElimina
  4. D'altro canto, non si passano forse ore a vedere un gatto fare assolutamente nulla - ma farlo molto bene?

    Non c'è quindi da meravigliarsi se la gente passa ore a guardare video di gatti su youTube o a leggere libri su gatti o a postare storie di gatti... tutti caratterizzati dal fare assolutamente nulla... ma farlo molto bene!

    RispondiElimina
  5. Cucciolo, sei bellissima! Tu e i tuoi gatti, siete bellissimi tutti.

    RispondiElimina